I progetti a cura di Musiculture


Opera Festival

Opera Festival è un festival multimediale di musica elettronica che dal 2021 si tiene ai piedi dell’Etna nel piccolo borgo di Milo, terra natia che ha ispirato il Maestro Franco Battiato per grande parte della sua vita. Il festival propone una selezione artistica che spazia da progetti di ricerca sperimentale fino a suoni più tradizionali, con un occhio vigile sulla scena musicale locale; Opera non è solo un evento musicale, ma un movimento verso la sostenibilità, una celebrazione della musica e dell’arte attraverso la ricerca, la promozione e la valorizzazione del territorio. Giunto alla sua quarta edizione, Opera Festival rappresenta inoltre un punto di riferimento in Sicilia per la produzione culturale, per l’approdo di grandi brand nel tessuto economico locale e per il team building tra diversi ambienti e settori dell’arte, grazie alle attività collaterali che il format ha scelto di ospitare negli ultimi anni.



Luce Del Sud

Luce del Sud è una rassegna musicale che nasce dalle ceneri dall’omonima manifestazione organizzata dal Maestro Franco Battiato prima dell’inizio della sua malattia, come ultimo omaggio alla terra che lo ha visto nascere e poi morire. Il progetto del Maestro ha portato sul palco del Teatro Lucio Dalla di Milo artisti e amici di una vita che hanno condiviso insieme a lui parte della carriera professionale, tra cui spiccano simboli della musica italiana d’autore, tra nomi più tradizionali come quello di Carmen Consoli, a quelli più pop e moderni di Arisa, Emma e Francesco Gabbani.


La nuova “Luce del Sud” si connette alle radici e al passato di Franco Battiato e della sua terra natia, immaginando per lui un futuro trascendente, attraverso un tributo che parte dalla musica elettronica ambient per proiettarsi e dirigersi verso la parte più mistica del suo immenso archivio spirituale. La rassegna, curata da Donato Epiro per Canti Magnetici comprende nomi quali Marta Salogni, Giovanni di Domenico, France e molti altri progetti e artisti sperimentali che l’occhio rivoluzionario del Maestro Battiato avrebbe indubbiamente apprezzato.


Luce Del Sud

Email


LaBiblioteca

Dopo un lungo periodo di chiusura e abbandono degli spazi comuni apre “LaBiblioteca”, progetto di riqualificazione urbana della Biblioteca Comunale di Milo portato avanti grazie all’azione curatoriale di Associazione Musiculture. Per merito di Opera Festival e dei suoi sponsor, la struttura è stata riaperta in occasione di edizione 2023 grazie all’installazione di un pannello fotovoltaico per la fornitura elettrica dell’immobile e alla sua nuova assegnazione d’uso, rendendo possibile la riattivazione di tutti i servizi di noleggio libri. Il progetto di coworking e hub creativo de LaBiblioteca nasce dunque dall’idea di individuare una rete di spazi diffusi nel territorio di Milo pronti ad accogliere modi non convenzionali di lavorare. Lontano dal caos della città LaBiblioteca e il suo sistema offrono l’occasione di ampliare il proprio network a quanti vorranno promuovere un team building tra realtà collettive e liberi professionisti accomunati dall’amore per la natura e per la vita lenta. Questo borgo e la sua antica comunità rappresentano un archivio vivo in continuo divenire, in grado di offrire esperienze, aneddoti e preziose storie a quanti, tra patrimonio orale e cartaceo, cercheranno ispirazione in questi luoghi.